Una volta compilato il modulo, per ritirare il documento di identità è necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato da almeno un genitore o tutore legale, portando con sè:
documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
il passaporto(per cittadino extracomunitario)
il permesso di soggiorno(per cittadino extracomunitario)
I minorenni cittadini extracomunitari o comunitari non italiani, devono presentarsi in Comune accompagnati da un genitore munito di documento di riconoscimento e di permesso di soggiorno. In questo caso la carta d'identità rilasciata non è valida per l'espatrio.
Costi
Spese per il rilascio del documento (Utilizzare il link presente in questa sezione per effettuare il pagamento tramite PagoPA delle spese per il rilascio del documento ed allegare la ricevuta del pagamento all'istanza)
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del documento)
5,42 €
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del duplicato)
10,58 €
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità cartacea.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.